Pensieri, appunti e proposte di politica e altro

Archivio per

Qualche risposta politica

­ 23 ottobre 2006

Pubblicato sul Corriere del Ticino, ottobre 2006 Alberto Siccardi, in un contributo apparso il 15 ottobre su questo giornale, si augurava che i partiti in occasione delle prossime elezioni abbiano il coraggio di partorire delle proposte intelligenti e oneste, fattibili, coerenti con il loro pensiero politico e sappiano spiegare con parole chiare che hanno la ferma intenzione di realizzarle in tempi accettabili. A sostegno di questo lodevole quanto generico auspicio egli chiedeva ai socialisti, a mò di esempio, che qualora propongano di aumentare i fondi per il sociale, sappiano invocare una politica economica di rigore, indicare gli sprechi da correggere, oltre a promettere la solita giusta lotta all’evasione e il solito discutibile aumento delle tasse, sappiano indicare in cifre quanto si può risparmiare e…

Gettiti e imposte: ancora fumo negli occhi

­ 22 ottobre 2006

Pubblicato sulla Regione, ottobre 2006 Sul Giornale del Popolo del 16 ottobre la ministra delle finanze Marina Masoni ha ripreso ancora una volta la teoria dei gettiti che starebbero salendo malgrado la riduzione delle imposte, a difesa del nocciolo duro della sua politica di questi ultimi dodici anni. E siccome i numeri la smentiscono, si è aggrappata ai soliti artifici o alle solite mezze verità. Nel paniere degli artifici troviamo affermazioni come “il gettito delle persone fisiche è stato migliore del previsto nel 2003, anno del passaggio alla tassazione annuale”. Vero. Ma che c’entra? A noi non interessa il confronto tra Consuntivo e Preventivo 2003, perché l’oggetto del dibattito non è sapere se il DFE è più o meno bravo a fare previsioni. Quella…

I numeri non mentono

­ 22 ottobre 2006

Pubblicato su Area e sulla Regione, ottobre 2006 In alcuni articoli recenti apparsi sulla stampa è rispuntata la storiella degli sgravi fiscali a costo zero, se non addirittura benefici per le casse cantonali. Una menzogna smentita dai dati forniti dal Governo, per chi ha la pazienza e la voglia di guardare davvero le cifre. Una interessante tabella pubblicata in allegato al Preventivo 2007 presenta i cosiddetti “gettiti di competenza”, ossia i gettiti delle imposte per le persone fisiche e le persone giuridiche effettivamente attribuibili al relativo anno fiscale. Un dato pulito, non inquinato dalle rivalutazioni o dalle svalutazioni degli anni precedenti, come accade per i dati dei Preventivi e dei Consuntivi dello Stato. Cosa dicono questi numeri “puliti”? Per quanto riguarda i gettiti per…

Un’altra politica energetica è possibile

­ 14 ottobre 2006

Pubblicato su Area, ottobre 2006 Sulla base del contenuto di un documento del PS intitolato “Per un’altra politica energetica del Canton Ticino”, scaricabile dal sito www.PS-ticino.ch, il Gruppo parlamentare del partito ha chiesto con una mozione al Consiglio di Stato di voler provvedere in tempi brevi alla presentazione del Piano di politica energetica cantonale previsto dalla Legge cantonale sull’energia. A parere del Gruppo il piano dovrebbe risultare da uno sforzo congiunto dei vari uffici che si occupano del tema nei vari Dipartimenti. I provvedimenti previsti dal piano dovrebbero coprire tutti i campi di attività e dovrebbero essere attuati secondo principi prioritari di efficacia specifica, per esempio secondo il criterio dell’energia risparmiata a seguito degli investimenti effettuati (kWh/ct.). Il primo obiettivo del piano dovrebbe essere…