Manuele Bertoli Un modo si trova – Pensieri, appunti e proposte di politica e altro

Libertà condizionata? No grazie

L

Il Festival del film di Locarno ha fatto discutere anche quest’anno per qualche proposta non gradita ad alcuni e, accanto ai giudizi più o meno pertinenti di chi i film contestati li ha visti, ma anche da parte di chi non ha visto nulla, è arrivata, quasi ritualmente, anche l’ombra di una certa censura.

Io credo che se la responsabilità di scegliere le opere proposte incombe alla direzione artistica, questa debba essere lasciata libera di lavorare secondo i criteri che essa stessa vuole darsi. Chiunque può poi dire, magari meglio se a ragion veduta, se un film gli è piaciuto o meno, rispettivamente se nel complesso un’edizione del festival è riuscita o no. Chiunque ha oggi mezzi adeguati e/o abusati per far sapere al mondo intero la propria opinione al proposito. Chiunque oggi può benissimo scegliere di non andare a vedere questo o quel film per mero pregiudizio.

Data la libertà di critica, senza condizioni, lasciamo a chi deve programmare il festival la libertà, anch’essa senza condizioni, di fare il proprio lavoro. Gli atteggiamenti in odor di censura non dovrebbero più appartenerci da un pezzo, anche se qua e là ogni tanto riaffiorano come relitti rigurgitati dalle acque profonde di una certa inciviltà.

A partire da questo punto fermo, sul quale non è possibile transigere, anch’io come molti mi son fatto qualche idea personale su questo o quel personaggio passato in questi giorni a Locarno. Ho trovato per esempio patetico Senzani nel suo svicolare dalle responsabilità gravissime per le quali è stato condannato, ho trovato poetico il regista Iosseliani nel suo sguardo sul cinema di oggi, per non prendere che due dei tanti personaggi di cui si è anche letto e scritto. Ma al di là di queste mie impressioni, credo sia fondamentale ribadire quanto preziosa sia la libertà di programmazione lasciata a chi se ne deve occupare: senza questa libertà il festival non sarebbe più tale e tutti quanti perderemmo un valore importante per il nostro Cantone.

Manuele Bertoli Un modo si trova – Pensieri, appunti e proposte di politica e altro

Articoli recenti

Archivi