Manuele Bertoli Un modo si trova – Pensieri, appunti e proposte di politica e altro

L’ossessione della destra

L

Sergio Morisoli ha detto sabato sul Corriere del Ticino che vorrebbe il maggioritario per estromettere i socialisti dal Consiglio di Stato.

Se va concesso a Morisoli di essere perlomeno uno che parla chiaro e che dice quale siano le reali intenzioni di chi vuole cambiare sistema elettorale, è sempre stupefacente assistere alla problematizzazione della presenza socialista in Governo, quasi contasse numericamente come quella dei partiti di centro-destra nel loro assieme. Eppure i rapporti di forza sono 1 a 4. Per questo non posso che prendere l’uscita di Morisoli tutto sommato come un complimento per la qualità del lavoro svolto e di questo lo ringrazio.
Curioso anche vedere come il meccanismo maggioritario sia poco conosciuto, tanto da dare per scontate cose che non lo sono. Nel 2011, ad esempio, se si contano le sole preferenze, ovvero l’elemento maggioritario del vigente sistema proporzionale, capita di accorgersi che io ho preso più preferenze di quelle di tutti i candidati del PPD.
Già nel 1991 cambiarono sistema dopo che nel 1987 i socialisti avevano conquistato due seggi in Governo. Ora ci riprovano. Non sarà che, a corto di idee sul piano del confronto politico, non rimane che attaccarsi al sistema elettorale?

Manuele Bertoli Un modo si trova – Pensieri, appunti e proposte di politica e altro

Articoli recenti

Archivi